lunedì 2 gennaio 2017

Garanzia Giovani: tirocini agevolati.

La Regione Abruzzo ha pubblicato un nuovo Avviso di Garanzia Giovani con cui si attivano ulteriori 1.560 tirocini formativi, dal momento che i precedenti 4.150 già avviati hanno portato i giovani ad un contratto di lavoro nel 34,4% dei casi.

Obiettivo dell’intervento: dare a giovani abruzzesi under30, iscritti a Garanzia Giovani, la possibilità di maturare un’esperienza formativa on the job di tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi. Uno strumento che può validamente sostenere il loro inserimento al lavoro, attraverso il diretto con un contesto produttivo.

Chi promuove i tirocini? I 15 Centri per l’Impiego della Regione e le Agenzie private per il lavoro accreditate. I giovani svolgono il tirocinio, nel territorio abruzzese, presso un’impresa o un soggetto pubblico.

Durata dell’esperienza: 6 mesi, con impegno orario mensile variabile dalle 80 alle 120 ore, a seconda del progetto formativo.

Al giovane Neet, per ciascuna mensilità, viene riconosciuta una indennità di 600 euro, per il 50% a carico di Garanzia Giovani, il restante 50% pagato dal Soggetto che lo ospita.

Budget complessivo dell’intervento: 3,8 Milioni di euro. Risultato atteso: mandare in tirocinio oltre 1.500 giovani abruzzesi iscritti a Garanzia Giovani. I primi tirocini partono il 1 marzo 2017. Sono attivati sempre il primo giorno di ogni mese.

Nessun commento:

Posta un commento