lunedì 29 aprile 2019

CAMBIA IL BONUS SUD : incentivo valido solo per le assunzioni effettuate dal 01 Maggio 2019.

Lo scorso 19 aprile l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale n. 178 che disciplina l’ “Incentivo Occupazione Sviluppo Sud”, previsto dalla Legge di bilancio del 2019 (L. 145/2018, art. 1 c. 247) per le assunzioni nelle regioni del Mezzogiorno.
Il bonus è alla sua terza stagione, dato che era stato già disciplinato nei due anni precedenti (2017 e 2018) con l’obiettivo di rilanciare l’occupazione nel Sud e prevede l’esonero dai contributi obbligatori Inps a carico del datore di lavoro per un massimo di 8.060 euro per un periodo non superiore a 12 mesi per le assunzioni effettuate per gli anni 2019 e 2020.
L’importo e la durata dello sgravio rimangono pressocché identici a quelli già osservati nello scorso biennio. Ad essere ridotto di un terzo, invece, è il periodo di riferimento delle assunzioni incentivate. I decreti direttoriali adottati in precedenza avevano, infatti, dispensato il beneficio per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio fino alla fine dell’anno di riferimento.
L’articolo 2 del decreto AMPAL stabilisce invece per il 2019 che lo sgravio contributivo venga riconosciuto soltanto a favore dei datori di lavoro del settore privato che assumano, dal 1° maggio al 31 dicembre del 2019 con contratto a tempo indeterminato, soggetti disoccupati secondo le ulteriori specifiche fornite dal decreto.
Il paradosso sta nel fatto che molti operatori economici hanno effettuato numerose assunzioni dallo scorso gennaio nella legittima convinzione che il meccanismo dell’incentivo annuale fosse rispettato, vista appunto la presenza della norma primaria che ne dispone il finanziamento per gli anni 2019 e 2020.
L’assenza di fondi utili a sostenere gli incentivi ha pertanto indotto a tirare la cinghia, violando il patto fiduciario tacito ma duraturo che ha contraddistinto fino a questo momento i rapporti tra Stato e cittadini, quella fiducia con la quale negli anni scorsi i datori di lavoro hanno proceduto a nuove assunzioni incentivate seppur in assenza di decreti e circolari, solo successivamente emanate con mesi di ritardo.
Alla luce di quanto sopra, si informano pertanto tutti i clienti che i benefici previsti per le nuove assunzioni dal 01 gennaio 2019 fino al 30 aprile 2019 non potranno essere oggetto di alcuna agevolazione contributiva.
La stessa sarà invece fruibile per le nuove assunzioni a decorrere dal 01 maggio 2019.

Nessun commento:

Posta un commento