lunedì 8 giugno 2020

Credito di imposta canoni di locazione e affitto di azienda: attuazione.


Gentile Cliente,

con Risoluzione n. 32/E del 06/06/2020 l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo necessario per utilizzare in compensazione il credito di imposta commisurato all'ammontare dei canoni di locazione, leasing o concessione di immobili e canoni di affitto di azienda che comprendono almeno un immobile ad uso non abitativo.

Si ricorda che, al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all'emergenza Covid-19, ai soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo di imposta 2019 spetta un credito di imposta nella misura del 60%del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell'attività, commerciale, artigianale, agricola e di interesse turistico o all'esercizio abituale e professionale dell'attività di lavoro autonomo. 


Di pari è riconosciuto un credito di imposta in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d'azienda comprensivi di almeno un immobile ad uso non abitativo destinato allo svolgimento dell'attività, commerciale, artigianale, agricola e di interesse turistico o all'esercizio abituale e professionale dell'attività di lavoro autonomo pari al 30% dei relativi canoni sostenuti

I predetti crediti di imposta spettano alle strutture alberghiere ed agrituristiche indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel 2019. 

ENTITA'
Il credito di imposta e commisurato al canone versato nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Per le strutture turistico ricettive con attività solo stagionale il credito d'imposta è riferito a ciascuno dei mesi di aprile, maggio e giugno 2020. 
Il credito di imposta è utilizzabile successivamente al pagamento del canone.

CONDIZIONE
Il credito di imposta spetta a condizione che si sia verificata una riduzione del fatturato nel mese di riferimento di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Al fine di completare le procedure di acquisizione del credito si prega la gentile clientela, qualora non abbia già provveduto, ad inviare alla seguente mail mattia@studiodarchimio.it la ricevuta di pagamento relativa ai canoni di marzo, aprile e maggio 2020 così da verificare, insieme agli altri requisiti, la spettanza del credito. 

Nessun commento:

Posta un commento