giovedì 22 ottobre 2020

Cartelle di pagamento: proroga dei termini di sospensione.

Gentile Cliente,

l'articolo 1 del DL n. 129/2020 ha differito al 31 dicembre 2020 il termine finale di sospensione del versamento di tutte le entrate tributarie e non derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito ed avvisi di accertamento definitivi affidanti all'Agente della Riscossione. Con il recente intervento normativo, pertanto, la sospensione dei pagamenti dei debiti relativi a cartelle esattoriali riguarderà le somme in scadenza dall'8 marzo al 31 dicembre 2020. I versamenti oggetto di sospensione dovranno essere effettuati entro il 31 gennaio 2021.
Nel periodo di sospensione:
- non è possibile la notifica di cartelle di pagamento;
- non è possibile l'avvio di nuove procedure cautelari o esecutive;
- le Pubbliche Amministrazioni, prima di procedere al pagamento dei propri fornitori, non devono verificare la presenza di debiti non ancora pagati.

Nota Bene:

Il Decreto Rilancio ha esteso a 10 il numero massimo delle rate, anche non consecutive, che comportano la decadenza del piano di rateazione in caso di mancato pagamento. Si consiglia la gentile clientela di verificare l'eventuale superamento del limite indicato.

La sospensione non riguarda le rate in scadenza nel 2020 della Rottamazione-ter e del Saldo e Stralcio. Il termine di pagamento delle predette procedure rimane fissato al 10 dicembre 2020. In caso di mancato pagamento è prevista la decadenza dal beneficio.

Nessun commento:

Posta un commento