sabato 11 aprile 2015

Pubblicato il Decreto attuativo del Bonus Bebè

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 27 febbraio 2015 attuativo del Bonus Bebè finalizzato ad incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno. Il decreto riconosce ai nuclei familiari in possesso di ISEE in corso di validita' non superiore a 25.000 euro annui un assegno fissato in un importo annuo pari ad 960 euro annui per figlio, aumentato a 1.920 euro per i nuclei in possesso di ISEE non superiore a 7.000 euro annui.
L'assegno e' corrisposto dall'INPS, su domanda del genitore, con cadenza mensile, per un importo pari a 80 euro se la misura annua dell'assegno e' pari ad euro 960 ovvero per un importo pari a 160 euro se la misura annua dell'assegno e' pari a 1.920 euro. L'assegno e' concesso a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione e fino al compimento del terzo anno di eta' oppure fino al terzo anno dall'ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione.
La domanda per l'assegno e' presentata all'INPS per via telematica secondo modelli predisposti dall'Istituto entro il quindicesimo giorno dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto. La domanda può essere presentata dal giorno della nascita o dell'ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione del figlio. Ai fini della decorrenza dell'assegno dal giorno della nascita o dell'ingresso nel nucleo familiare a seguito dell'adozione, la domanda deve essere presentata non oltre il termine di 90 giorni dal verificarsi dell'evento ovvero entro i 90 giorni successivi all'entrata in vigore del presente decreto. Nel caso in cui la domanda sia presentata oltre il termine di cui al periodo precedente, l'assegno decorre dal mese di presentazione della domanda.

Nessun commento:

Posta un commento