giovedì 26 ottobre 2017

Bando regionale “App Abruzzo – Parti da te”

Un’App per entrare nel mondo dell’economia digitale con l’aiuto della Regione Abruzzo. È operativo il nuovo bando regionale “App Abruzzo – Parti da te”, che agevola e finanzia il percorso imprenditoriale e formativo di disoccupati che vogliono dare vita ad un’applicazione digitale.

Il bando può contare su una disponibilità finanziaria di 1,5 milioni di euro e verrà gestito dalla Fira, la finanziaria regionale.

“E’ un bando – spiega l’assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo – che prevede una sorta di partnership tra la Regione e il disoccupato che aderisce al bando. La Regione, tramite la Fira, supporterà i partecipanti all’avvio dell’impresa innovativa ad alto contenuto tecnologico attraverso un percorso che da un lato potenzia e sviluppa le competenze e dall’altro garantisce il processo di lancio della startup. Il bando – prosegue Gerosolimo – è rivolto a 45 soggetti che presentano un progetto imprenditoriale nel settore delle applicazioni mobili. In questo caso abbiamo voluto volgere attenzione particolare a quel mondo dell’imprenditoria digitale, pieno di idee e proposte, che ha molta aderenza tra i giovani ma che stenta a decollare per mancanza di contributi e assistenza”.

Per aderire al programma i disoccupati dovranno presentare la propria candidatura dal 13 novembre al 27 dicembre 2017 registrandosi sul sito www.appabruzzo.eu attraverso una procedura guidata.

L’accompagnamento che farà la Fira prevede un percorso formativo di 400 ore articolato in cinque aree tematiche; al termine i partecipanti oltre ad acquisire la qualifica professionale in ambito digitale, saranno affiancati da esperti per un percorso di accompagnamento nella nascita e crescita dell’impresa. Inoltre è prevista l’erogazione di un contributo a ciascun beneficiario per un massimo di 17.770 euro. “Contiamo di avere un’ampia adesione alla nostra iniziativa – conclude l’assessore Gerosolimo – anche perché a bando aperto verrà fatta comunicazione diretta sul territorio con iniziative di sensibilizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento