lunedì 19 novembre 2018

Microcredito: pubblicati i nuovi avvisi

Con la presente si porta a conoscenza dei gentili Clienti la pubblicazioni di DUE NUOVI AVVISI sul microcredito. Si tratta di due differenti opportunità:

1) MICRO.CRESCITA PIU’, che ha una dotazione di 6 milioni di euro, è rivolto a microimprese (cooperative, società di persone e ditte individuali costituite e già attive), lavoratori autonomi e liberi professionisti, che abbiano già usufruito delle misure del microcredito e siano in regola con gli adempimenti previsti dalle stesse.

DI COSA SI TRATTA 
La Misura MICRO.CRESCITA PIU’ prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato già finanziate dal Fondo Microcredito FSE. Si tratta di risorse finanziarie aggiuntive per l’attivazione di servizi specifici o per il potenziamento, il rafforzamento e lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale già finanziariamente sostenuta dal microcredito gestito da Abruzzo Sviluppo.

OBIETTIVI
La Misura ha lo scopo di sostenere imprese esistenti, garantendone la sostenibilità e la crescita, affinché possano ulteriormente affermarsi sul proprio mercato di riferimento.

DOTAZIONE FINANZIARIA 6 MILIONI DI EURO

BENEFICIARI
Sono ammissibili i soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che abbiano i seguenti requisiti:
a) Microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già attive;
b) Lavoratori autonomi e liberi professionisti, anche non iscritti ad albi professionali con domicilio fiscale nella regione Abruzzo, che abbiano già usufruito del credito concesso a valere sul Fondo Microcredito FSE e siano in regola con tutti gli adempimenti a valere sullo stesso o che abbiano restituito interamente l’agevolazione concessa a valere sul Fondo Microcredito FSE per le quali è stata disposta la revoca e restituzione.

CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AGEVOLATO 
Il finanziamento copre il 100% delle spese del progetto, nel rispetto dei massimali previsti.
Il finanziamento si articola in due componenti:
1.una quota a tasso agevolato, detta Quota Agevolata, pari al 75% del finanziamento; il tasso di interesse applicato al beneficiario su questa quota è pari a 1%.
2.una quota a Fondo Perduto, detta Fondo Perduto, pari al 25% del finanziamento, solo in caso di assunzione o stabilizzazione di una risorsa umana.

NB: in mancanza di stabilizzazione o assunzione di una risorsa umana, sarà erogata la sola quota agevolata nella misura del 100%, senza alcuna quota a Fondo perduto.

Ogni destinatario può essere finanziato una sola volta. Di seguito le caratteristiche:
Importo minimo: 20.000,00 euro;
Importo massimo: 50.000,00 euro;
Durata: 68 mesi, incluso preammortamento di 8 mesi;
Preammortamento: 8 mesi;
Tasso: fisso, pari all’1% annuo;
Rimborso: rate costanti bimestrali posticipate;
Interesse di mora: 2% annuo.

Le entità del prestito sono:
– Per ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti: importo minimo: 20.000,00 euro; importo massimo: 35.000,00 euro
– Per società di persone e società cooperative: importo minimo: 20.000,00 euro; importo massimo: 50.000,00 euro

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese nei limiti declinati dall’Avviso:
Spese di funzionamento e gestione;
Consulenze specialistiche;
Investimenti;
Opere murarie per adeguamento e messa a norma;
Costo del personale imputato al progetto.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate esclusivamente con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili. Sono ammessi i contanti solo per pagamento utenze fino a 1.000,00 euro.

NB: Non è possibile impiegare il finanziamento per consolidare debiti bancari, interessi passivi, né è possibile acquistare con il finanziamento beni di rappresentanza o ad uso promiscuo, quali ad esempio computer portatili e mezzi di trasporto/autovetture. Sono escluse le spese relative all’IVA e a qualsivoglia imposta o tassa.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Al finanziamento degli interventi si accede attraverso una procedura valutativa a sportello con valutazione. Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 28 novembre e fino al 18 dicembre 2018esclusivamente via PEC, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico, all’indirizzo: micro.crescitapiu@pec.abruzzosviluppo.it.

MODALITA’ DI EROGAZIONE 
In caso di ammissione, l’erogazione del finanziamento avviene successivamente alla stipula del contratto di concessione ed è articolato in un’unica tranche pari al 100% del finanziamento ammesso, previe verifiche previste dalla norma.
Qualora il beneficiario si impegni a stabilizzare o assumere almeno una persona, al contratto di concessione sarà associato, quale parte integrante dello stesso, il piano di ammortamento della sola quota equivalente al 75% (QUOTA AGEVOLATA) dell’intero finanziamento concesso. La restante quota del 25% (QUOTA FONDO PERDUTO) dell’intero finanziamento concesso, verrà erogata unitamente alla quota agevolata del 75%, previa acquisizione, e controllo da parte di Abruzzo Sviluppo, di specifica garanzia fideiussoria, a favore di Abruzzo Sviluppo quale Soggetto Gestore.
Qualora il beneficiario NON si impegni a stabilizzare o assumere almeno una persona, al contratto di concessione sarà associato, quale parte integrante dello stesso, il piano di ammortamento della quota equivalente al 100% (QUOTA AGEVOLATA) dell’intero finanziamento concesso.

Lo sportello per la presentazione delle domande a valere su questo avviso, si aprirà il prossimo 28 novembre e si chiuderà il 18 dicembre 2018.

VAI ALLA PAGINA MICRO.CRESCITA PIU’ (scarica Avviso e allegati)



2) SOSTEGNO ALLE IMPRESE, che si articola, a sua volta, in due diverse misure, ognuna con una dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro:

Misura A) MICRO.NEWCO: riguarda il finanziamento di imprese costituende con microcredito da 5 mila a 25 mila euro, da restituire con l’1% di tasso di interesse.

DI COSA SI TRATTA 
Riguarda il finanziamento di imprese costituende con microcrediti da 5.000,00 a 25.0000,00 euro, da restituire con l’1% di tasso di interesse.

DOTAZIONE FINANZIARIA 4.500.000,00 euro

BENEFICIARI 
I finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali costituende e nello specifico:
microimprese (ditte individuali, società di persone, cooperative)
lavoratori autonomi o liberi professionisti.

CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AGEVOLATO 
I finanziamenti hanno la forma del mutuo chirografario e coprono il 100% delle spese del progetto.
Le entità del prestito sono:
persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti): importo minimo: 5.000 euro; importo massimo: 10.000 euro; 
Persone giuridiche (società di persone e società cooperative): importo minimo: 10.000 euro; importo massimo: 25.000 euro
Il mutuo chirografario ha le seguenti caratteristiche:
Durata: 68 mesi, incluso preammortamento di 8 mesi;
Spese di istruttoria: 0
Preammortamento: 8 mesi;
Tasso: fisso, pari all’1% annuo;
Rimborso: rate costanti mensili posticipate

SPESE AMMISSIBILI
Spese di funzionamento e gestione (nel limite del 20%) ;
Consulenze specialistiche;
Investimenti fissi;
Opere murarie per adeguamento e messa a norma;
Costo del personale imputato al progetto (nel limite del 20%).
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate esclusivamente con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili. Sono ammessi i contanti solo per pagamento utenze fino a 1.000,00 euro.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
Al finanziamento degli interventi si accede attraverso una procedura valutativa a sportello con valutazione.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 3 dicembre e fino al 18 dicembre 2018 esclusivamente via PEC, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico, all’indirizzo PEC micro.newco@pec.abruzzosviluppo.it


Misura B) CRESCITA PIU’: riguarda il finanziamento di importo compreso tra 5 mila e 30 mila euro di imprese costituite per il consolidamento e la crescita sui mercati di riferimento.

DI COSA SI TRATTA: riguarda il finanziamento di imprese costituite per il consolidamento e la crescita delle PMI.

DOTAZIONE FINANZIARIA 4.500.000,00 euro

BENEFICIARI I finanziamenti saranno concessi a favore di imprese costituite e già attive, in particolare microimprese che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative.

CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AGEVOLATO 

I finanziamenti hanno la forma del mutuo chirografario e coprono il 100% delle spese del progetto.
La Misura è volta alla concessione di finanziamenti di importo compreso tra 5.000,00 e 30.000,00 euro ed ha l’obiettivo primario di:
– contrastare la scarsa liquidità delle imprese già esistenti del territorio consentendone il riequilibrio finanziario. Intervento 1.
– promuovere investimenti produttivi finalizzati alla crescita e consolidamento delle imprese. Intervento 2.

NB: le imprese che presentano domanda di finanziamento per investimenti produttivi, alla data di presentazione della domanda, devono avere la piena disponibilità dell’immobile dell’unità operativa ove viene realizzato l’investimento.

Il mutuo chirografario ha le seguenti caratteristiche:
Durata: 68 mesi, incluso preammortamento di 8 mesi;
Spese di istruttoria: 0
Preammortamento: 8 mesi;
Tasso: fisso, pari all’1% annuo;
Rimborso: rate costanti mensili posticipate.

SPESE AMMISSIBILI
INTERVENTO 1. FINANZIAMENTO CIRCOLANTE:
acquisto di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, pagamento di altri debiti commerciali, nella misura percentuale non superiore al 50% delle spese indicate nel piano finanziario, anticipo di crediti commerciali.
INTERVENTO 2. INVESTIMENTI PRODUTTIVI: 
Spese di funzionamento e gestione (nel limite del 20%) ;
Consulenze specialistiche;
Investimenti fissi;
Opere murarie per adeguamento e messa a norma;
Costo del personale imputato al progetto (nel limite del 20%).

NB: Al momento della presentazione della domanda il beneficiario deve selezionare un’unica tipologia di intervento tra quelle previste.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
Al finanziamento degli interventi si accede attraverso una procedura valutativa a sportello con valutazione.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 3 dicembre e fino al 18 dicembre 2018 esclusivamente via PEC, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblico, all’indirizzo PEC crescitapiu@pec.abruzzosviluppo.it

Lo sportello per la presentazione delle domande a valere su questo avviso, si aprirà il prossimo 3 dicembre e si chiuderà il 18 dicembre 2018.

VAI ALLA PAGINA SOSTEGNO ALLE IMPRESE (scarica Avviso e allegati)

Per informazioni
MICRO.CRESCITA PIU’: micro.crescitapiu@abruzzosviluppo.it
SOSTEGNO ALLE IMPRESE:
Misura A) micro.newco@abruzzosviluppo.it
Misura B) crescitapiu@abruzzosviluppo.it

Nessun commento:

Posta un commento