venerdì 6 dicembre 2019

Detrazione IVA fatture dicembre

Gentile Cliente, con l'avvento della fatturazione elettronica e le più recenti variazioni normative in materia il diritto alla detrazione dell'iva delle fatture del mese di dicembre è possibile se il documento fiscale viene inviato dal fornitore al sistema di interscambio dell'Agenzia delle Entrate SDI entro il termine dell'esercizio (31/12/2019). Qualora ciò non avvenga il diritto alla detrazione slitterà alla prima liquidazione iva successiva. Pertanto, al fine di limitare tale slittamento temporale della detrazione, si consiglia la gentile clientela di inviare ai propri fornitori una comunicazione mail dal seguente tenore:

Gentile fornitore,
alla luce della normativa attualmente in vigore (Decreto Legge del 23/10/18 n. 119 art. 14) vista la Circolare 14/E/2019 dell’Agenzia delle Entrate, il diritto alla detrazione dell’IVA è ammesso nell'esercizio 2019 solamente se la fattura che riporta come anno di emissione il 2019 è disponibile nel sistema di interscambio entro il 31 dicembre 2019.
Pertanto, al fine di evitare lo slittamento temporale della detrazione, chiediamo cortesemente, compatibilmente con la Vostra chiusura aziendale, di trasmettere le fatture al sistema di interscambio entro e non oltre il 27 dicembre 2019.
Ringranziandovi porgiamo
Cordiali saluti

Lo Studio Associato D'Archimio resta a disposizione per chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento