mercoledì 1 luglio 2020

Cessione crediti di imposta relativi ai contratti di locazione.

L'Agenzia delle Entrate con provvedimento pubblicato in data odierna ha approvato le modalità di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 122, comma 2, lettere a) e b), del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, in tema di cessione dei crediti d’imposta riconosciuti da provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza da COVID-19. In particolare il provvedimento ha disposto le modalità di trasferimento delle seguenti tipologie di crediti:

a) credito d’imposta per botteghe e negozi, di cui all’articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27;

b) credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, di cui all’articolo 28 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

I soggetti che hanno maturato i crediti d’imposta possono optare per la cessione, anche parziale, dei crediti stessi ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari, per la quota non utilizzata direttamente secondo le modalità previste dalle relative disposizioni.

Per ora la comunicazione dell’avvenuta cessione dei crediti d’imposta, effettuabile dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, dovrà essere disposta direttamente dai soggetti cedenti che hanno maturato i crediti stessi, utilizzando esclusivamente le funzionalità rese disponibili nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, a pena d’inammissibilità. Per questo motivo sarà necessario acquisire, per coloro che non ne siano già in possesso, il codice fiscoonline.

Nessun commento:

Posta un commento