venerdì 17 luglio 2020

Regione Abruzzo: contributi a fondo perduto per contrastare gli effetti della grave crisi economica.

La Regione Abruzzo ha appena pubblicato l’Avviso POR FESR Abruzzo 2014-2020 Asse III – Competitività del sistema produttivo – Linea di azione 3.1.1. – L.R. n. 10/2020 art. 2 – per contributi a fondo perduto a favore dei settori turismo, commercio al dettaglio ed altri servizi per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

La Misura prevede aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, nonché contributi a fondo perduto per contrastare gli effetti della grave crisi economica derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’Avviso è volto a fornire una tempestiva risposta alle imprese con problemi di liquidità correlate all’epidemia di COVID19 tramite un contributo a fondo perduto al fine di assicurare una disponibilità immediata alle imprese in grave carenza di liquidità e per preservare la continuità dell’attività economica, a prescindere dalle condizioni di solvibilità delle stesse al momento dell’emergenza. B

Beneficiarie di questa Misura sono le imprese localizzate nella Regione Abruzzo di tutti i settori economici ammessi dalla normativa europea3, nonché i soggetti esercenti attività di lavoro autonomo, titolari di partita IVA, di cui al Testo Unico delle Imposte sui Redditi approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (Approvazione del testo unico delle imposte sui redditi). Il contributo è altresì riconosciuto alle agenzie di viaggio, contrassegnate dal Codice Ateco 79.1 ed operanti sul territorio regionale.

Il contributo a fondo perduto spetta alle imprese che abbiano conseguito ricavi non superiori a 1 milione di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso, o ai soggetti esercenti attività di lavoro autonomo con compensi non superiori a 120.000,00 euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso. Il contributo a fondo perduto spetta a condizione che l’ammontare dei ricavi o dei compensi relativi al mese di aprile 2020 sia diminuito di almeno un terzo rispetto a quello del mese di aprile 2019. (art. 5 del bando).

Il contributo è determinato applicando sull’ammontare dei ricavi o dei compensi di aprile 2019, o sull’ammontare medio mensile dei ricavi o dei compensi individuati ai sensi del comma 3 dell’Articolo 5 dell’avviso, le seguenti percentuali:

15% per le imprese e i lavoratori autonomi con ricavi o compensi fino a euro 120.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso;
7,5% per le sole imprese con ricavi da euro 120.001,00 fino a euro 400.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso;
5,5% per le sole imprese con ricavi superiori a euro 400.001,00 fino a euro 1.000.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso.

L’ammontare del contributo a fondo perduto è riconosciuto per un importo comunque non inferiore a:

settecentocinquanta euro per le persone fisiche (lavoratori autonomi);
mille euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche (imprese).

Per le agenzie di viaggio contrassegnate dal Codice Ateco 79.1,ed operanti sul territorio regionale, il contributo spetta nella misura fissa di euro 3.000,00, sempre a condizione che il volume d’affari relativo al mese di aprile 2020 sia inferiore di almeno il 33% rispetto a un dodicesimo del volume di affari dell’anno precedente.

Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano un’istanza alla Regione esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/ . Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

La piattaforma di caricamento dei documenti sarà disponibile a partire dalle ore 00:00 del 22 luglio 2020 e fino alle ore 24:00 del 30 luglio 2020.

In considerazione del periodo di emergenza sanitaria caratterizzato dall'introduzione di numerosi adempimenti straordinari (bonus INPS, crediti di imposta, fondo perduto DL Rilancio, casse integrazioni, verifica termini sospensione dei versamenti, ecc.), che vanno a sommarsi alle ordinarie scadenze del periodo (bilancio e dichiarazione dei redditi) e tenuto conto delle imprescindibili esigenze organizzative dello studio abbiamo individuato nel consulente esterno Gabriele Sisofo il referente per l'istruttoria e l'invio dell'istanza. Lo Studio Associato D'Archimio, in collaborazione con  il consulente esterno, resterà in ogni caso a disposizione per la predisposizione dell'attestazione necessaria alla richiesta dei benefici e di qualsivoglia esigenza di interpretazione normativa ovvero consulenza specifica. In presenza dei requisiti, qualora vogliate, potrete pertanto contattarlo a nome dello Studio:

Gabriele Sisofo
via Costa della Forma n. 5
Miglianico 
346-1887267
sisofogabriele@gmail.com 

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