mercoledì 11 novembre 2020

Bonus ristorazione: pubblicato il decreto attuativo.

Gentile Cliente il 6 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 27 ottobre del Mipaaf che stabilisce i criteri, i requisiti e le modalità di erogazione del contributo a fondo perduto riconosciuto alle aziende appartenenti alla filiera della ristorazione.

Possono accedere al contributo le imprese attive nel settore della ristorazione, che svolgono in via prevalente le attività indicate con i seguenti codici Ateco: 56.10.11 (ristorazione con somministrazione), 59.29.10 (mense), 56.29.20 (catering continuativo su base contrattuale), 56.10.12 (attività di ristorazione connesse alle aziende agricole), 56.21.00 (catering per eventi), e 55.10 (alberghi), limitatamente alla somministrazione di cibo.

Il contributo è concesso alle imprese che hanno avviato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019 o a quelle già attive prima di tale data qualora il fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2019.

Per accedere al contributo, il richiedente deve aver acquistato, dopo il 14 agosto 2020, prodotti agroalimentari (inclusi prodotti vitivinicoli, della pesca e dell’acquacoltura), anche Dop e Igp, valorizzando la materia prima di territorio (secondo i requisiti indicati dall’articolo 4 del decreto ministeriale). L’ammontare degli acquisti (e quindi del contributo) non può essere inferiore ai 1.000 euro né superiore a 10.000 euro, esclusa l’Iva.

Il soggetto beneficiario è tenuto ad acquistare almeno tre differenti tipologie di prodotti agroalimentari e il prodotto principale non può superare il 50% della spesa totale.

La domanda di accesso al contributo può essere presentata telematicamente tramite il portale della ristorazione (piattaforma web di Poste italiane) o attraverso gli sportelli di quest’ultima.

Nessun commento:

Posta un commento