lunedì 23 gennaio 2023

Apertura sportello Rottamazione-quater

L'Agenzia delle Entrate-Riscossione apre lo sportello telematico per la presentazione della dichiarazione finalizzata alla definizione agevolata dei carichi affidati dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. 

Previste due modalità alternative per la presentazione della domanda di adesione. Archiviato, invece, il canale via PEC. 

L’articolo 1, comma 231, della Legge n. 197 del 2022 consente la “rottamazione” dei debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, senza corrispondere le somme affidate all’agente della riscossione a titolo di interessi e di sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio della riscossione, mediante il pagamento in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023 ovvero in forma rateale, in un numero massimo di venti rate trimestrali. Le prime rate due rate, in scadenza rispettivamente il 31 luglio e il 30 novembre 2023, saranno pari al 10 per cento delle somme complessivamente dovute ai fini della definizione. Le restanti 16 rate, relative al residuo, saranno di pari importo. 

La trasmissione dell’istanza, che dovrà essere presentata a pena di decadenza entro il 30 aprile 2023.

Presentata l’istanza, entro il 30 giugno 2023 l’Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà al contribuente una comunicazione di accoglimento, indicando l’ammontare delle somme dovute e la scadenza dei pagamenti, ovvero di rigetto, con l’evidenza delle motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta di definizione agevolata. 

Al fine di rispondere alle esigenze della propria clientela lo Studio Associato D'Archimio ha aperto uno sportello dedicato. Dalle ore 8:30 alle ore 17:00 in orario continuato, dotati di SPID, sarà possibile recarsi presso il nostro studio, anche senza appuntamento, per predisporre e inviare la domanda di rottamazione.

Nessun commento:

Posta un commento