venerdì 21 luglio 2023

Simest: aiuti per sbarcare sui mercati esteri.

Nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da Simest in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo avrà una dotazione di 4 miliardi di euro, dedicati in prevalenza alle Pmi. Fra le principali novità del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici. Saranno inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

È quanto prevedono le circolari operative n. 3, 4, 5, 6, 7 e 8 del 2023 pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 15 luglio 2023 n. 164. Nella stessa data la Simest ha, inoltre, comunicato ufficialmente l’avvio per la presentazione delle domande di agevolazione, a valere sugli interventi previsti dalle predette circolari, a partire dal 27 luglio 2023 (dalle ore 9.00).

Tassi agevolati e fondo perduto
Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono messi a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Inserimento in mercati esteri (circolare n. 3/394/2023)
L’intervento agevolativo prevede la realizzazione di un programma di inserimento mercati, attraverso:

- l’apertura di una nuova struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;

- l’apertura di nuove strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;

- il potenziamento di una struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante:

a. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia;

b. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia;

Fiere ed eventi (circolare n. 5/394/2023)
Intervento “fiere e eventi” è uno strumento agevolativo per sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. La richiesta può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi paesi di destinazione. L’importo massimo agevolativo è pari al minore tra:

- euro 500.000;

- il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio per domande fino a euro 150.000 o il 20% dei ricavi risultanti dagli ultimi due bilanci per domande superiori a tale importo.

Sono finanziabili, le spese per area espositiva (affitto, arredamento, utenze, personale, ecc.), spese logistiche e promozionali, spese per consulenza e spese digitali.

E-commerce (circolare n. 6/394/2023)
L’intervento agevolativo è diretto allo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso:

- la creazione di una nuova Piattaforma propria; 
- oppure il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; 
- oppure l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store (i.e. market place).

Al momento della stipula del Contratto di e-commerce il soggetto fornitore deve:

essere attivo da almeno due anni;
aver realizzato almeno due piattaforme nei due anni precedenti.

L’importo massimo finanziabile è pari al minore tra: euro 500.000 e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.

Certificazioni e consulenze (circolare n. 7/394/2023)
La misura prevede la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

- consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa - inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione - e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa;

- l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.

L’importo massimo finanziabile è pari al minore tra: euro 500.000 e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci. Sono finanziabili le spese per consulenze (studi di fattibilità), per la formazione per l’export, per certificazione prodotti, per innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Temporary manager (circolare n. 8/394/2023)
Intervento agevolativo per l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali. L’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una società di servizi terza.

L’importo massimo finanziabile è pari al minore tra euro 500.000 e il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.

Nessun commento:

Posta un commento