lunedì 11 gennaio 2016

Agevolazioni Startup innovative

Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato un decreto che prevede il rifinanziamento per 20 milioni a favore delle startup innovative localizzate nelle regioni del Centronord: Abruzzo (escluso il cosiddetto territorio del cratere sismico aquilano), Molise, Umbria, Lazio, Marche Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana.
Il provvedimento prevede che una quota pari a 20 milioni delle risorse disponibili nel Fondo per la crescita sostenibile venga attribuita alla sezione del Fondo riservata al finanziamento degli interventi in favore della startup innovative: le risorse sono trasferite ad Invitalia che provvederà a erogare i finanziamenti.
Intanto, a 10 mesi dall’avvio sono 100 i milioni di euro assegnati alle prime 194 startup ammesse ai finanziamenti di Smart&Start Italia: di queste ben 126 sono localizzate nelle regioni del  centro-nord (65%), 62 sono nel Mezzogiorno (32%), mentre 6 si trovano nella zona del cratere sismico aquilano (3%).
I tre ambiti che risultano essere di maggiore interesse per questi nuovi imprenditori sono l’e-commerce (23 progetti), ambiente ed energia (21 progetti) e il settore delle life science (19 progetti).
Partito il 16 febbraio 2015 con una dotazione finanziaria di circa 200 milioni di euro, Smart&Start Italia, l’incentivo dedicato alle startup più innovative che puntano su utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione economica dei risultati della ricerca, ha coinvolto fin ora oltre 3000 persone tra imprenditori e aspiranti startupper.
I progetti arrivati
Superano ormai la quota di 1000 i progetti arrivati ad Invitalia per Smart&Start Italia. Il 60% delle imprese che hanno presentato la domanda, opera nell’ambito dell’economia digitale, il 31%  prevede innovazioni di prodotto o di processo, il 9% punta alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata.
Il 64% dei progetti arriva dalle regioni del centro-nord e il restante 36% dalle regioni del Mezzogiorno. Tra le regioni più dinamiche è testa-testa tra la Campania (158 progetti) e la Lombardia (142 progetti), seguono il Lazio e il Veneto, rispettivamente con 102 e 92 richieste
http://www.abruzzosviluppo.it/new/2016/01/07/smartstart-il-mise-rifinanzia-con-20-milioni-le-startup-innovative-del-centronord/#sthash.Q0UZwCMW.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento