martedì 29 marzo 2016

Guida all'agevolazione: fondo di garanzia per il Microcredito


AGEVOLAZIONE: Sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.


BENEFICIARI AGEVOLAZIONE: Imprese già costituite o professionisti già titolari di partita IVA.
ENTITA’: Garanzia diretta (massimo 80% dell’importo del finanziamento) Controgaranzia (massimo 80% dell’importo garantito dal confidi o altro fondo di garanzia).
CONDIZIONI: Importo massimo del finanziamento garantito 25 mila euro. Tale limite può essere aumentato di 10 mila euro qualora il finanziamento preveda l’erogazione frazionata. Le imprese non possono essere costituite e i professionisti non possono essere titolari di partita IVA da più di 5 anni. Entrambi non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate e cooperative. L’attivo patrimoniale deve essere massimo 300.000 euro, i ricavi lordi fino a 200.000 euro e livello di indebitamento non superiore a 100.000 euro. I finanziamenti possono avere una durata massima di 7 anni, non possono essere assistiti da garanzie reali. 



DOMANDA:Procedura valutativa a sportello. La prenotazione. I soggetti beneficiari possono prenotare online la garanzia. La conferma della prenotazione. Entro 5 giorni lavorativi la prenotazione deve essere confermata, sempre online, da un soggetto disponibile a concedere il finanziamento. La presentazione della domanda di ammissione alla garanzia. Dopo la conferma della garanzia, entro 60 giorni deve essere presentata la richiesta di ammissione alla garanzia da parte di un soggetto abilitato ad operare con il Fondo. 

Nessun commento:

Posta un commento