venerdì 2 dicembre 2016

Ministero dell'Agricoltura: credito imposta commercio elettronico imprese agricole.

Beneficiari
Possono presentare domanda per l’attribuzione del credito d’imposta per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche le imprese, compresi i consorzi e le cooperative, come identificate dall’art. 2 del Decreto:
- piccole e medie imprese (di seguito, Pmi) come definite nell’Allegato I, art. 2, Regolamento (UE) n. 702/2014 e imprese diverse dalle Pmi (di seguito, «Gi»), attive nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura compresi nell’Allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (di seguito, per brevità, Tfeu);
- Pmi, come definite nell’allegato I, Regolamento (UE) n. 651/2014, attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura non compresi nel predetto Allegato I del Tfeu.

Investimenti agevolabili
Le spese ammissibili, come indicato all’art. 3 del Decreto, per la realizzazione e l’ampliamento di infrastrutture informatiche esclusivamente finalizzate all’avvio o allo sviluppo del commercio elettronico, sono relative a:
- dotazioni tecnologiche;
- software;
- progettazione e implementazione;
- sviluppo database e sistemi di sicurezza.

Sono ammissibili all’agevolazione esclusivamente le spese sostenute per nuovi investimenti, regolarmente fatturate e quietanzate, al massimo fino al loro valore di mercato, realizzate per il periodo di imposta dall’1.1.2016 al 31.12.2016.

Le imprese sono tenute a conservare tutti i documenti giustificativi relativi alle spese rendicontate per i 5 anni successivi alla chiusura dell’ultimo periodo d’imposta a cui si riferiscono le spese oggetto di agevolazione.

Istanza di concessione delle agevolazioni
L’istanza, debitamente compilata, deve essere redatta utilizzando, a pena di inammissibilità, la modulistica di seguito indicata:
modulo di domanda di attribuzione del credito di imposta (Allegato 1B);
attestazione delle spese sostenute per l’attribuzione del credito di imposta (Allegato 2B).

Nessun commento:

Posta un commento