martedì 13 giugno 2017

Compensazione parziale crediti su delega F24

Con la presente, alla luce delle novità in sede di conversione del Decreto Legge 50/2017 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017, si coglie l'occasione per ricordare le regole per una corretta compensazione di crediti di imposta su delega F24. 

Va in primo luogo evidenziato che, stanti le previgenti disposizioni, tutti i contribuenti erano già tenuti all’utilizzo esclusivo dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate qualora intendessero utilizzare in compensazione una serie di crediti per la totale compensazione di una delega F24Fermo restando che i soggetti titolari di partita IVA sono tenuti comunque a presentare il modello F24 con modalità telematiche, l’articolo 3 del citato D.L. n. 50 ha ora modificato le regole attuative, prevedendo, per i medesimi soggetti, l’obbligo di utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate qualora essi intendano compensare, per qualsiasi importo, crediti IVA (annuali o relativi a periodi inferiori), ovvero crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive delle imposte sul reddito, all’imposta regionale sulle attività produttive e crediti d’imposta da indicare nel quadro RU della dichiarazione dei redditi, anche per parziale compensazione di una delega F24.

Ne consegue che a decorrere dal 24 aprile 2017, e salvo modifiche apportate in fase di conversione, qualsivoglia compensazione, totale o parziale della delega F24, dovrà avvenire con il sistema di collegamento Entratel per il tramite di un intermediario abilitato. Restano esclusi dal nuovo meccanismo di compensazione i crediti da conguaglio F24 e quelli relativi al c.d. Bonus Renzi.

Per tutti i clienti che a tutt'oggi utilizzano canali Home Banking lo Studio Associato D'Archimio ha già avviato una procedura di selezione e controllo delle deleghe e provvederà, previa autorizzazione, all'utilizzo dei canali preposti.

Nessun commento:

Posta un commento