lunedì 4 dicembre 2017

Interventi a favore delle micro, piccole e medie imprese nelle zone colpite dagli eventi sismici.

E' stata pubblicata l'Ordinanza del 14 novembre 2017 del Commissario straordinario per la ricostruzione del sisma del 24 agosto 2016 e 17 gennaio 2017 avente ad oggetto i termini, le modalita' e le procedure per la concessione ed erogazione di agevolazioni previste dall'art. 24 del decreto-legge 189 del 2016 per sostenere il ripristino ed il riavvio delle attivita' economiche operanti nel territorio dei comuni di cui all'art. 1 del medesimo decreto-legge.

Possono essere ammesse alle agevolazioni le iniziative di micro, piccole e medie imprese, danneggiate dai terremoti del 2016 e 2017, che risultino già presenti e operanti nei territori dei Comuni alla data dei succitati eventi sismici.

Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che prevedono programmi di spesa non superiori a 30.000 euro. Tali programmi possono riguardare: 

- attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti, inclusi mezzi mobili, strettamente necessari e correttamente dimensionati in base al ciclo di produzione;
- beni immateriali a utilità pluriennale, ad eccezione di brevetti licenze e marchi;
- lavori edili di manutenzione ordinaria entro il limite massimo del 10% del valore degli investimenti ammessi.

I programmi di spesa devono essere: avviati successivamente alla data della dichiarazione di inagibilità e realizzati entro 18 mesi dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato senza interessi del 100% della spesa ammissibile, della durata massima di 10 anni, più 3 anni di preammortamento (a far data dal’ammissione).

Le domande di agevolazione potranno essere presentate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito di Invitalia, che provvederà alla valutazione dei progetti “a sportello”, ossia secondo l’ordine cronologico di presentazione e alla concessione dell’agevolazione entro i limiti delle disponibilità finanziarie assegnate a ciascuna Regione. Invitalia adotterà i provvedimenti di ammissione o non ammissione all’agevolazione entro 60 giorni dalla data di presentazione delle domande, dandone comunicazione alle imprese richiedenti tramite PEC.

Nessun commento:

Posta un commento