giovedì 28 giugno 2018

Probabile proroga fatturazione elettronica carburanti.

Gentile Cliente,

con alta probabilità con Decreto Legge di imminente approvazione il Consiglio dei Ministri ha disposto la proroga dell’entrata in vigore del sistema di fatturazione elettronica relativa all’acquisto di carburanti da autotrazione la cui entrata in vigore era prevista per il 01 luglio 2018. Sarà cura dello Studio Associato D’Archimio informarvi tempestivamente in merito alla pubblicazione del predetto decreto.

Facendo seguito a precedenti comunicazioni (http://studioassociatodarchimio.blogspot.com) si coglie comunque l’occasione per ricordare che dal 01/07/2018 entreranno in vigore le seguenti disposizioni:

-Carburanti: detrazione e deducibilità con mezzi di pagamento tracciati. 
Dal primo luglio 2018 per tutti i titolari di partita iva, relativamente sia ai mezzi aziendali che per quelli a deducibilità ridotta, entrerà in vigore l'obbligo di pagare gli acquisti di carburante per l'autostazione mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate.
Da questa data, infatti, a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2018 le spese di carburante, oggi liberamente pagabili per contanti, se nei limiti di 2.999,99 €, saranno deducibili solo se sostenute mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate.
Analoga disposizione è prevista anche ai fini dell’Iva, secondo cui l’avvenuta effettuazione dell’operazione deve essere provata dal pagamento mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari, o da altro mezzo ritenuto parimenti idoneo individuato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate».
In base alle nuove disposizioni, a decorrere dal 1 luglio 2018, i soggetti titolari di partita Iva non potranno più dedurre il costo relativo all’acquisto di carburante, né detrarre la corrispondente imposta sul valore aggiunto qualora effettuino pagamenti con mezzi diversi dalla moneta elettronica intestate alla ditta. 
A completare l’opera, sempre con decorrenza dal 1° luglio 2018 si aggiunge il fatto che la legge di Bilancio ha previsto che gli esercenti impianti stradali di distribuzione di carburante saranno obbligati all’emissione della fattura elettronica. 
Dato che le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1 luglio 2018, ci sono sei mesi di tempo per adeguare procedure e strumenti alle nuove regole. In questo senso lo Studio Associato D’Archimio contatterà la gentile Clientela per quanto necessario (http://studioassociatodarchimio.blogspot.com/2018/01/schede-carburanti-primo-passo-verso-il.html).

-Stipendi: addio contanti.
A far data dal 1° luglio 2018, i datori di lavoro o committenti dovranno corrispondere la retribuzione ai lavoratori, nonché ogni anticipo di essa, attraverso una banca o un ufficio postale a mezzo di: bonifico sul c.c. con IBAN indicato dal lavoratore; strumenti di pagamento elettronico; pagamento in contanti presso sportello bancario o postale ove il datore di lavoro abbia aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento; emissione di un assegno consegnato direttamente al lavoratore o a un suo delegato.
Sarà espressamente vietato corrispondere la retribuzione per mezzo di denaro contante direttamente al lavoratore, qualunque sia la tipologia del rapporto di lavoro instaurato.
Al datore di lavoro che viola tale obbligo, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da 1.000 euro a 5.000 euro (http://studioassociatodarchimio.blogspot.com/2018/01/legge-di-stabilita-tutte-le-novita-in.html).

Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento