sabato 4 gennaio 2020

Proroga credito di imposta del 30% per l'acquisto beni strumentali.

L'articolo 1 comma 319 della Legge di Stabilità per l'esercizio finanziario 2020 ha prorogato al 31/12/2020 il credito di imposta riconosciuto alle imprese che acquistano beni strumentali nei comuni rientranti nelle zone assistite dei comuni del mezzogiorno. 

L’agevolazione, introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, si applica agli acquisti, anche mediante contratto di locazione, di beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020 nell’ambito di progetti di investimento destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle Regioni meno sviluppate (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) e di quelle cosiddette in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).
I progetti di investimento ammessi possono riguardare:
creazione di un nuovo stabilimento,
ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente,
diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente,
cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
L’intensità dell’incentivo varia in base alla dimensione delle imprese: per le piccole imprese della regione Abruzzo è pari al 30% dell'investimento sostenuto.
Anche gli Enti non commerciali possono accedere al credito d’imposta, con riferimento all’attività commerciale eventualmente esercitata. Infine, possono beneficiare dell’agevolazione le imprese che hanno intrapreso l’attività successivamente al 1° gennaio 2016, data di entrata in vigore della legge istitutiva del credito d’imposta.
La comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, approvata con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, deve essere presentata esclusivamente in via telematica. E’ previsto l’utilizzo in compensazione, presentando il modello di pagamento F24 tramite i servizi Entratel o Fisconline, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta che ne attesta la fruibilità.

Nessun commento:

Posta un commento