lunedì 4 gennaio 2021

Novità registratori di cassa.

Gentile Cliente, 

di seguito si riportano i principali adempimenti a carico dell'esercente collegati all'emissione dei corrispettivi:

- Aggiornamento obbligatorio dei registratori di cassa per l’utilizzo esclusivo del tracciato «tipi dati per i corrispettivi» versione 7.0 che dovrà essere effettuato entro il 1° aprile 2021. Il nuovo tracciato permetterà di individuare il dispositivo di provenienza, e quindi la singola cassa, dei dati trasmessi nei casi di soggetti con più punti cassa per singolo punto vendita, nonché la suddivisione dei corrispettivi per aliquota Iva e per natura delle operazioni quando le stesse siano non imponibili, oltre alla indicazione della eventuale applicazione del meccanismo della ventilazione dei corrispettivi, i dati in caso di corrispettivi non riscossi per cessioni di beni consegnati e al netto dei valori di resi ed annulli; l'ulteriore vantaggio è quello di permettere di evitare potenziali duplicazioni d'imposta quando la documentazione dell'operazione con corrispettivi viene seguita dall'emissione della fattura elettronica richiesta dal cliente.

- Adeguamento facoltativo dei registratori di cassa per l'adesione alla Lotteria degli scontrini reso necessario per consentire a voi Esercenti l'inserimento,  al momento dell'emissione dello scontrino, del codice fornito dal cliente stesso; con il Milleproroghe è disposto che l’avvio della lotteria sarà definito con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e monopoli, da adottare entro e non oltre il 1° febbraio 2021.
Alla Lotteria degli Scontrini potranno partecipare esclusivamente i consumatori finali per gli acquisti di beni e servizi effettuati con pagamento elettronico e con esclusione degli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.
Viene stabilito che nel caso in cui l'esercente al momento dell'acquisto rifiuti di acquisire il codice lotteria, il consumatore può segnalare la circostanza sul portale della Lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) a partire dal 1° marzo 2021. Tali segnalazioni saranno utilizzate dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di finanza nell'ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.

Per tale motivo si consiglia di contattare il proprio tecnico di fiducia per prenotare l'intervento di adeguamento richiesto dalle normative descritte.

- Adeguamento terminali pos per adesione al sistema Cashback che consente ai clienti di poter ottenere un rimborso per acquisti effettuati a titolo privato (cioè non per uso professionale) con carte e app di pagamento. 
All’avvio del Cashback, si potrebbe non disporre da subito di un dispositivo per l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici che consentono di partecipare all’iniziativa.
Infatti, affinché una tua transazione possa essere acquisita ai fini del programma, è necessario che voi Esercenti abbiate concluso un accordo con un “Acquirer Convenzionato” riportati nel link Acquirer convenzionati.

Nessun commento:

Posta un commento