venerdì 19 febbraio 2016

Progetto pilota: internazionalizzazione PMI abruzzesi

La Camera di Commercio di Pescara con il supporto di Promos, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, promuove l'iniziativa “Progetto Pilota per l’Internazionalizzazione delle PMI”, con l'obiettivo di accompagnare e sostenere le imprese della provincia di Pescara nel miglioramento dei propri processi di esportazione.
A CHI E' RIVOLTO

Il progetto è rivolto ad un gruppo di 12 Micro, Piccole e Medie Imprese della provincia di Pescara che stanno avviando le prime fasi di internazionalizzazione o che vogliono diversificare la propria presenza sui mercati esteri.
Il costo dell'iniziativa è a carico della Camera di Commercio di Pescara.
Saranno invece a carico delle aziende i costi di eventuali missioni commerciali/economiche da concordare al termine del percorso.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate dovranno compilare e trasmettere alla Camera di Commercio di Pescara il modulo allegato entro e non oltre il giorno 1.3.2016.

Sulla base delle domande pervenute e delle caratteristiche delle imprese, verrà attuata una selezione, curata dai referenti camerali e dagli esperti di Promos, che terrà conto sia dell’ordine di arrivo delle domande che del grado di preparazione e delle competenze aziendali in tema di esportazione.
Successivamente alla fase di selezione, le imprese ammesse saranno contattate per definire i conseguenti step operativi.

DURATA DEL PROGETTO: Da Marzo 2016 a Giugno 2016
ATTIVITA' PREVISTE NEL PROGETTO
Il progetto prevede per le aziende ritenute idonee:
FASE 1: EXPORT CHECKUP

Punto di partenza del percorso di assistenza è il CHECK UP OPERATIVO.
Il servizio ha l’obiettivo di conoscere l’azienda, il suo grado di sviluppo e la sua capacità attuale di fare business all’estero. Il referente Promos, attraverso domande mirate, raccoglierà le informazioni utili a tracciare un quadro complessivo della situazione che
consenta di comprendere le reali necessità aziendali e le possibili modalità di intervento. L’intervento si svolgerà presso la CCIAA di Pescara.
Promos darà la disponibilità di 3 dei suoi esperti che si recheranno presso la CCIAA di Pescara per due mezze giornate consecutive (un pomeriggio e la mattina successiva). Sarà pertanto necessario raggruppare la presenza delle imprese coinvolte nelle date che verranno concordate fra le parti. Ogni incontro fra l’azienda e l’esperto di Promos avrà una durata di due ore.

FASE 2: DEFINIZIONE DELL’INTERVENTO
Sulla base delle informazioni raccolte nel corso del Check up i referenti Promos opereranno da remoto un’analisi del profilo aziendale per valutarne:

Al termine delle analisi si realizzerà un incontro via skype per illustrare i risultati e decidere, concordemente all’imprenditore, il paese di maggiore interesse per la realizzazione di una ricerca di contatti commerciali.
FASE 3: RICERCA CONTATTI COMMERCIALI
La ricerca di contatti commerciali è un servizio consolidato, flessibile e adattabile alle necessità operative delle imprese della CCIAA di Pescara. E’ un servizio svolto dal personale Promos in collaborazione con consulenti madrelingua. Consente un’ampia copertura di paesi (Medio Oriente, Europa, Far East, Nord Africa, Russia, Sud America), settori e target.

La fase di ricerca di contatti commerciali si svolgerà in remoto, con possibilità di contattare l’azienda attraverso skype call e phone call.
La modalità con cui si sviluppa una ricerca comprende:
duazione e selezione di potenziali partner: sulla base delle indicazioni concordate con l’azienda, si provvederà ad identificare 15-20 operatori rispondenti al target di interesse. Nello specifico, la ricerca potrà vertere su importatori/distributori/grossisti, e/o clienti finali. La selezione avverrà attraverso l’interrogazione di data base elaborati attraverso banche dati pubbliche e private e continuamente aggiornati da Promos grazie a contatti e rapporti diretti con aziende locali, instaurati e consolidati in anni di esperienza diretta sul mercato prescelto.
che terrà conto delle potenzialità esistenti sul mercato di interesse e che sarà inviata alle controparti selezionate, unitamente al materiale informativo e promozionale predisposto in formato elettronico (cataloghi e schede prodotto) concordati con l’azienda effettuare ulteriori contatti telefonici per verificarne la ricezione e sondare l’interesse ad approfondire i contatti con i responsabili dell’azienda. Al termine di questa fase verrà fornito un report con i riscontri degli operatori contattati.

FASE 4: ANALISI DEI RISULTATI
L’intervento si concluderà con un’analisi ed una presentazione dei risultati ottenuti in fase di ricerca.

L’intervento si realizzerà presso la CCIAA di Pescara Promos darà la disponibilità di 3 suoi esperti che si recheranno presso la CCIAA di Pescara per due mezze giornate consecutive (un pomeriggio e la mattina successiva). Sarà pertanto necessario raggruppare la presenza delle imprese coinvolte nelle date che verranno concordate fra le parti. Ogni incontro fra l’azienda e l’esperto di Promos avrà una durata di due ore.

FASE 5: CONSUNTIVAZIONE RISULTATI
Oltre a fornire un supporto diretto alle imprese coinvolte dalla CCIAA di Pescara, il servizio prevede una fase di consuntivazione a favore della CCIAA stessa.

Analizzando nel complesso i risultati emersi in fase di check up, Promos potrà dare delle indicazioni su: imprenditoriali seminari tecnici.

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