mercoledì 10 febbraio 2016

Riapertura termini Microcredito Regione Abruzzo

Dal 9 marzo 2016 sarà possibile presentare le domande di partecipazione alla RIAPERTURA TERMINI del III AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI MICROCREDITO.
Grazie alla nuova dotazione messa a disposizione dalla Regione Abruzzo e dai rientri derivanti dai precedenti Avvisi, si è deciso di riaprire i termini del III Avviso, pubblicato in data 27 marzo 2015.
Pertanto, le indicazioni di massima (beneficiari, spese ammissibili, entità del finanziamento, ecc.) restano invariate rispetto al III Avviso, mentre ovviamente cambia la tempistica per l’inoltro delle istanze.
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 9 marzo 2016 e fino al 17 marzo 2016. Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 30 marzo 2016.
Come di consueto i finanziamenti saranno concessi a favore di iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomocostituende (Tipologia A)  o costituite (Tipologia B), nella fattispecie Microimprese (che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative) e lavoratori autonomi o liberi professionisti.
a)  per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio in quanto in contabilità ordinaria, il volume d’affari non deve superare euro 200.000,00 desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2014 al “rigo VE 40”;
b)  per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio il volume d’affari non deve superare l’importo di euro 100.000,00, desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2014 al “rigo VE 40”; per i soggetti che hanno aderito al “nuovo” regime dei minimi (art. 27, D.L. 6 luglio 2011 n.98) si prende a riferimento il quadro LM del Mod. Unico PF 2015 relativo al “Reddito dei soggetti con regime dell’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (Art. 27, D.L. 6 luglio 2011, n. 98)” => Rigo LM2;
c) per i professionisti/lavoratori autonomi: il volume d’affari non deve superare l’importo di euro 50.000,00, desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2014 al “rigo VE 40”;
d)  per i Soggetti costituiti dal 01/01/2015 al 31/12/2015 il volume d’affari deve essere attestato dal registro riportante la liquidazione annuale IVA. Per i soggetti costituiti dal 01/01/2016 il volume d’affari deve essere attestato da autodichiarazione dalla quale risulti l’importo complessivo delle operazioni attive riferite al periodo intercorrente tra la data di costituzione e la data di presentazione della domanda di cui al successivo art.11. In tale caso, ai fini della quantificazione dell’indicatore economico, il limite massimo di quest’ultimo, fissato nei precedenti punti a) e b), dovrà essere riparametrato in funzione della frazione di anno. Le frazioni di mese sono considerate mese intero solo se superiori a giorni 15.
e)  per i Soggetti costituendi (imprese e lavoratori autonomi/liberi professionisti) la non bancabilità dovrà essere attestata, da ogni singolo componente, da Autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 (Mod.4) 
Le entità del prestito vanno da un minimo di 5mila ad un massimo di 10mila euro per le persone fisiche e da 10mila a 25mila euro per le società.
Saranno considerate ammissibili al finanziamento:
  • le spese di funzionamento e di gestione (a titolo indicativo ma non esaustivo si riportano le seguenti voci: utente, affitti,..), le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;
  • le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda. Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate solo con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili. E’escluso l’uso dei contanti, tranne che per il pagamento delle utenze nel rispetto del limite identificato dal DL 201/2011 convertito in legge 214/2011 e pari ad euro 1.000,00. 
Per la richiesta di chiarimenti è possibile scrivere a fsemicrocredito@abruzzosviluppo.it indicando nell’oggetto: “RIAPERTURA TERMINI III Avviso per l’erogazione di microcredito” oppure chiamare il Numero Verde 800 193 703 nei seguenti giorni e secondo il seguente orario:  Lunedì, Mercoledì e Venerdì 10.00 – 12.00 / Giovedì 15.00 – 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento