giovedì 19 marzo 2020

Abruzzo Crea: opportunità di finanziamento.

Gentile Cliente, 

in questo momento di particolare difficoltà per il tessuto imprenditoriale si porta alla vostra conoscenza il sistema di facilitazione del rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale costituito dal FONDO DI GARANZIA POR FESR ABRUZZO 2014-2020 ABRUZZO CREA. Di seguito scheda informativa

La finalità della garanzia è quello di facilitare il rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale, attraverso la concessione di garanzie alle imprese, privilegiando prioritariamente quelle meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario, in quanto ricadenti nelle fasce di valutazione che precludono, ad esempio, l’accesso alle agevolazioni del Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico ex Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a).

Soggetti beneficiari

I destinatari finali sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, (MPMI), ovvero una microimpresa, una piccola impresa o una media impresa quale definite nella Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione Europea o essere un libero professionista in quanto equiparato ad una PMI ai sensi dell’art. 12 della legge 81 del 22 maggio 2017, che al momento dell’erogazione del prestito abbiano la sede legale o una unità operativa nella Regione Abruzzo.

Caratteristiche della garanzia

La garanzia è rilasciata alle Banche Convenzionate per un importo massimo garantito non inferiore al 50% e non superiore all’80% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria erogata.

Finalità ammissibili

L’intervento di garanzia dovrà essere effettuato in conformità a quanto previsto dall’art. 37 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii. e potrà essere richiesto sui finanziamenti a breve e medio termine, concessi dalle Banche, finalizzati in particolare:

- alla realizzazione di programmi di investimento;
- al sostegno di start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e per la quota di capitale privato delle imprese in start-up;
- a sostenere con il capitale circolante le imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale;

Il finanziamento può sostenere investimenti comprendenti l’acquisto di terreni non edificati e di terreni per un importo non superiore al 10% del prestito sottostante ai sensi dell’art. 4 del Reg. (UE) n. 480/2014;

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste di accesso alla garanzia possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale www.abruzzocrea.it, accedendo alla pagina dedicata alla misura a partire dalle ore 12:00 del 28/06/2019 fino al 30/06/2023 salvo chiusura anticipata.

La garanzia deve essere richiesta per operazioni non ancora deliberate dalle Banche alla data di presentazione della domanda.

Nessun commento:

Posta un commento