mercoledì 18 marzo 2020

Cassa integrazione guadagni.

Gentile Cliente,

il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, avente ad oggetto "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19", ha disposto quanto segue:

Ai datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19 , sono previste le seguenti misure:

- Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO): rivolta alle imprese industriali ed imprese edili, anche artigiane. Durata massima nove settimane. La misura della prestazione è fissata nell’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro prestate. Il trattamento su istanza del datore di lavoro può essere concesso con la modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell’Inps ovvero tramite conguaglio con le imposte e contributi.

- Fondo d’Integrazione salariale (FIS): rivolto alle imprese del terziario ovvero commercio, pubblici esercizi, trasporto, formazione, studi professionali aventi più di cinque dipendenti. Durata massima nove settimane. La misura della prestazione è fissata nell’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro prestate. Il trattamento su istanza del datore di lavoro può essere concesso con la modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell’Inps ovvero tramite conguaglio con le imposte e contributi. 

- Cassa Integrazione Guadagni in deroga (CIGD): rivolta a tutti gli artigiani (tranne edili), ai settori del terziario con meno di cinque dipendenti, al terziario con più di cinquanta dipendenti. Durata massima nove settimane. La misura della prestazione è fissata nell’80% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro prestate. Il trattamento è concesso esclusivamente con modalità di pagamento diretto della prestazione da parte dell’Inps. 

In attesa del verbale della Regione Abruzzo nel quale vi saranno riportate le modalità operative per l’avvio della procedura di CIGD, lo Studio Associato D'Archimio è già a lavoro per predisporre la documentazione necessaria per l’inoltro delle eventuali richieste degli strumenti di cui sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento