giovedì 26 marzo 2020

Indennità 600,00 €: prime indicazioni operative.

Gentili Clienti,

con Messaggio n. 1381 del 26 marzo 2020 l'Inps ha rilasciato le prime indicazioni per richiedere le indennità previste dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 (cosiddetto “Cura Italia”):

- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO (commercianti ed artigiani);
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;

Al fine di poter procedere alla richiesta sono previste due procedure:

A) MODALITA' ORDINARIA: mediante credenziali qualificate quali il PIN rilasciato dall’Inps, SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si prega pertanto i gentili clienti già in possesso delle predette credenziali di contattare tempestivamente lo Studio al fine di essere guidati nella richiesta dell'incentivo;

B) MODALITA' SEMPLIFICATA: mediante la richiesta di un codice Pin semplificato direttamente sul sito dell'INPS. La modalità semplificata consentirà ai cittadini, non titolari di credenziali qualificate, di compilare e inviare le domande di indennizzo, previo inserimento della sola prima parte del PIN ricevuto via SMS o e-mail.

Già a partire dalla giornata di domani i potenziali fruitori del beneficio verranno contattati per avviare le procedure preliminari necessarie alla richiesta.

N.B. il Ministero Economia e Finanze (FAQ) ha chiarito che gli agenti di commercio sono esclusi dalla platea dei destinatari delle indennità previste per gli iscritti alla gestione commercianti, in quanto iscritti ad altra cassa di previdenza obbligatoria (Enasarco). Di pari esclusi i professionisti iscritti a casse previdenziali private (Dottori Commercialisti, Avvocati, Architetti e Ingegneri, ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento