lunedì 9 marzo 2020

Limitazione agli spostamenti delle persone fisiche.

Gentili Clienti, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale. Il provvedimento estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.

In particolare allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, a decorrere dal 10/03/2020 in tutto il territorio nazionale è necessario evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. 

Rientrano nella nozione di "comprovate esigenze lavorative": il trasporto delle merci e gli spostamenti dei lavoratori. Per quanto riguarda quest’ultima voce è opportuno che i datori di lavoro forniscano ai dipendenti un'attestazione che comprovi il rapporto di lavoro, mentre i liberi professionisti e gli artigiani dovranno avere al seguito idonea documentazione (ad esempio visura camerale).

Nell’ambito della "effettiva necessità" rientra anche quella, per gli abitanti di centri dove non ci sono negozi, di recarsi nel centro più vicino per provvedere agli acquisti necessari per la vita quotidiana.

Sono consentiti gli spostamenti per "motivi di salute", ovvero cure ospedaliere, ambulatoriali, l’approvvigionamento di farmaci e simili.

In caso di controlli da parte della pubblica autorità sarà in ogni caso necessario autocertificare le esigenze di cui sopra. Di seguito il testo che potrete utilizzare:


AUTODICHIARAZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28/12/2000, N. 445

Il sottoscritto __________________, nato il ___________ a ___________________, residente in ______________________________ identificato a mezzo _____________________________ nr. __________________ utenza telefonica ______________________ , consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (art. 76 D.P.R. n. 445/2000 e art 495 c.p.),

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ
  • di essere in transito da ______________________ proveniente da ______________________ e diretto a ______________________;
  • di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio di cui all'art. 1, comma 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'9 marzo 2020 concernente lo spostamento delle persone fisiche nell'ambito del territorio nazionale, nonché delle sanzioni previste dall'art. 4, co. 1, dello stesso decreto in caso di inottemperanza (art. 650 C.P. salvo che il fatto non costituisca più grave reato);
  • Che il viaggio è determinato da:
    • comprovate esigenze lavorative;
    • situazioni di necessità;
    • motivi di salute;
    • rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
A questo riguardo dichiaro:

___________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________   (LAVORO PRESSO..., STO RIENTRANDO AL MIO DOMICILIO SITO IN....., DEVO EFFETTUARE UNA VISITA MEDICA ... ALTRIMOTIVIPARTICOLARI..ETC...).

Luogo e Data

Firma del dichiarante


Nessun commento:

Posta un commento