domenica 8 marzo 2020

Covid-19: ammortizzatori sociali per le imprese artigiane.

Si riassumono di seguito i principali ammortizzatori sociali attualmente a disposizione per aziende artigiane e PMI, alla luce dell'emergenza Corovavirus.


FSBA (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato) 
Un apposito protocollo prevede la sospensione dal lavoro con causale “COVID 19 - CORONAVIRUS” a partire dal 26.02.2020, attraverso la stipula di uno specifico verbale di accordo sindacale. 
REQUISITI
Sono ammesse le imprese artigiane di qualsiasi dimensione che applicano i contratti nazionali sottoscritti da Cgil, Cisl e Uil e Confartigianato, Cna, Casartigiani e Clai. 
CONDIZIONI
Per accedere alla prestazione è richiesto un calo di attività lavorativa subordinata all’emergenza sanitaria in atto, per una durata massima di 20 settimane nell’arco del biennio mobile (100 giorni per settimana lavorativa di 5 giorni e 120 giorni per settimana lavorativa di 6 giorni). Il primo periodo richiedibile decorre dal 26.02 al 31.03 con la possibilità che il verbale possa essere sottoscritto successivamente rispetto alla data d’inizio della sospensione, anche online. Il singolo verbale non può prevedere una durata di sospensione superiore a un mese di calendario. 
DEROGHE
Viene sospeso il requisito dei 90 giorni di anzianità aziendale per i lavoratori coinvolti purché assunti in data antecedente al 26.02.2020. Per le aziende viene sospeso limite di 6 mesi della regolarità contributiva, in particolare per le aziende neo costituite, purché già attive prima del 26.02.2020. 
Importo - Ai lavoratori aspetta un'indennità pari al 80% della retribuzione con un massimale pari a € 1.199,72. 
DESTINATARI
Tutte le imprese anche con un solo dipendente, che applicano i seguenti CCNL: Area Acconciatura – Estetica Area Alimentari e Pani.

Nessun commento:

Posta un commento